Comune di Catanzaro

TRA POCO PIU’ DI QUARANTOTT’ORE L’ESORDIO NELLA ZONA SUD DELLA CITTA’

Mentre prosegue la distribuzione dei kit adibiti alla raccolta differenziata “porta a porta” a piazza Brindisi, la Sieco si prepara allo smantellamento dei cassonetti dalle strade del quartiere marinaro.

Il servizio partirà lunedì 20 giugno nelle zone di Lido e Barone, martedì 21 nel quartiere Fortuna.

Mancano ormai poco più di quarantott’ore all’avvio della differenziata nella zona sud della città. L’Amministrazione comunale vuole ricordare ai cittadini che ne saranno coinvolti gli strumenti validi a chiarire le corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

E così, per ridurre la comprensibile confusione che potrebbe caratterizzare i momenti iniziali di questo nuovo e rivoluzionario servizio, vi è un abbecedario che raccoglie in ordine alfabetico centinaia di oggetti indicandone l’esatta modalità di conferimento qualora non fossero più utili da tenere in casa.

Si tratta di una guida molto utile da consultare, rilasciata dai “facilitatori ambientali” al momento della consegna a domicilio dei kit. E’ possibile scaricare la guida anche collegandosi al sito internet www.raccoltadifferenziatacatanzaro.it.

In alternativa, è possibile cliccare, collegandosi al medesimo sito internet, sul tasto “Trova il rifiuto”, il quale consente di conoscere in tempo reale dove conferire uno specifico rifiuto semplicemente scrivendone il nome. Grazie a un database di oltre trecento tipologie, sarà semplice individuare il rifiuto di cui si intende conoscere la destinazione.

Agli utenti coinvolti dall’esordio del “porta a porta” – si ricorda -, che a partire dalle ore 20 di domenica 19 giugno e fino alle ore 6 di lunedì 20, gli utenti di Lido e Barone dovranno esporre al di fuori delle proprie abitazioni le attrezzature contenenti i rifiuti organici (scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, alimenti avariati, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, piante, sfalci d’erba, foglie. No: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci, spugne, gomme da masticare, cicche di sigarette). Si ricorda che oltre al lunedì, la raccolta dei rifiuti organici, secchiello marrone, è prevista anche nelle giornate di giovedì e sabato.

I residenti di Fortuna seguiranno lo stesso iter a partire dalle ore 20 di lunedì 20 con l’esposizione del secco residuo.

Si ricorda che per qualunque informazione è possibile chiamare il numero verde 800 862 986 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 9 alle 13.