Comune di Catanzaro

A PARTIRE DA DOMANI PUNTI DI DISTRIBUZIONE DEI KIT IN ALCUNI ANGOLI DELLA CITTA’

A meno tre giorni dall’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” anche nella zona nord della città, l’Amministrazione comunale vuole ricordare ai cittadini che ne saranno coinvolti gli strumenti validi a chiarire le corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

E così, per ridurre la comprensibile confusione che potrebbe caratterizzare i momenti iniziali di questo nuovo e rivoluzionario servizio, vi è un abbecedario che raccoglie in ordine alfabetico centinaia di oggetti indicandone l’esatta modalità di conferimento qualora non fossero più utili da tenere in casa.

Si tratta di una guida molto utile da consultare, rilasciata dai “facilitatori ambientali” al momento della consegna a domicilio dei kit. E’ possibile scaricare la guida anche collegandosi al sito internet www.raccoltadifferenziatacatanzaro.it.

In alternativa, è possibile cliccare, collegandosi al medesimo sito internet, sul tasto “Trova il rifiuto”, il quale consente di conoscere in tempo reale dove conferire uno specifico rifiuto semplicemente scrivendone il nome. Grazie a un database di oltre trecento tipologie, sarà semplice individuare il rifiuto di cui si intende conoscere la destinazione.

Intanto, per andare incontro ai cittadini che ancora non hanno ritirato le attrezzature necessarie per il corretto conferimento dei rifiuti, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei residenti delle aree interessate dall’avvio del nuovo sistema (Pontegrande, Pontepiccolo, Catanzaro nord,  Sant’Elia, Piterà), alcuni punti di distribuzione dei kit.

Il camper della Sieco sarà presente nel piazzale dello Stadio, domani, venerdì 4 marzo, dalle ore 15 alle 19; nella zona dei giardini di San Leonardo sabato 5 marzo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e nei pressi del distributore di benzina incrocio Bambinello Gesù (Uccelluzzo) domenica 6 marzo dalle 10 alle 12.

Mentre domani e sabato mattina i kit saranno distribuiti solamente a coloro che mostreranno il tagliando lasciato nelle caselle postali, oltre a un documento di riconoscimento e al codice fiscale, nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica le attrezzature saranno consegnate anche a chi non fosse in possesso del suddetto tagliando, sempre dopo un accurato controllo dei dati anagrafici da parte degli operatori della Sieco.

Si ricorda che per qualunque informazione è possibile chiamare il numero verde 800 862 986 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 9 alle 13.