Comune di Catanzaro

PALAZZO DE NOBILI: LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI E’ FONDAMENTALE

La collaborazione dei cittadini è assolutamente fondamentale per la buona riuscita della raccolta differenziata “porta a porta”.

Palazzo De Nobili, che ci tiene ad elogiare la diligenza della larga parte dei cittadini che ha fatto balzare la percentuale di differenziata al 75% nelle zone in cui è già attivo il servizio, ribadisce con altrettanta fermezza la necessità che le nuove regole di conferimento dei rifiuti vengano rispettate dalla totalità degli abitanti.

Dare luogo a vere e proprie discariche abusive anche nelle vie centrali della città, come numerose foto testimoniano, danneggiano in maniera impietosa l’immagine del capoluogo rendendo tangibile un grado di inciviltà che non è degno di una società evoluta.

Solo una raccolta differenziata fatta con coscienza sarà in grado di portare avanti, nel migliore dei modi, il progetto ambizioso promosso dall’Amministrazione comunale. E’ per tale motivo che Palazzo De Nobili raccomanda a tutti i cittadini  la più attenta osservanza delle regole, ricordando anche che sono previste sanzioni per coloro che non le rispetteranno.

Procede, intanto, nella zona nord della città, la distribuzione dei kit adibiti al “porta a porta”, dove tra qualche settimana partirà il nuovo servizio.

Le famiglie che non erano in casa al momento della consegna delle attrezzature devono recarsi nel punto di distribuzione sito in viale Isonzo 222/C (dietro stazione di rifornimento Eni) provvedendo al ritiro delle stesse. Per farlo è necessario presentare la cartolina che i “facilitatori ambientali”, giovani appositamente formati dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi), hanno riposto nelle cassette postali delle abitazioni risultate vacanti al momento della consegna. Per evitare le lunghe code previste a ridosso dell’avvio del servizio in questa seconda zona, orientativamente fine febbraio, è consigliabile che il ritiro dei kit avvenga già in questi giorni.

Per qualunque informazioni sul nuovo servizio è possibile contattare il numero verde 800 86 29 86 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 9 alle 13.

In alternativa è possibile visitare il sito web www.raccoltadifferenziatacatanzaro.it interamente dedicato al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti.