Comune di Catanzaro

DOMANI, GIOVEDI’, E’ IL GIORNO DEL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI ORGANICI E DI CARTA E CARTONE

Domani, giovedì 14 gennaio, la raccolta differenziata “porta a porta”, ormai attiva nelle aree del centro storico, Cava, Sala, Santo Ianni e Campagnella, prevede il ritiro dei rifiuti organici e di carta e cartone.

L’organico andrà conferito nel secchiello di colore marrone in cui andranno riposti: scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, alimenti avariati, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, piante, sfalci d’erba, foglie (No: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci, spugne, gomme da masticare, cicche di sigarette).

Carta e cartone vanno conferiti nel secchiello di colore blu (sì a riviste, imballaggi di carta e cartoncino, fotocopie e fogli vari, confezioni per alimenti e bevande. Non andranno qui riposti: carta plastificata, carta forno, ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato con vernici o altri prodotti simili).

I secchielli marrone e blu andranno esposti all’esterno della propria abitazione o condominio, entro le ore 6 di domani, giovedì 14 gennaio, a partire dalle ore 21 del giorno precedente.

In questa fase di avvio del nuovo servizio, il conferimento di pannolini e pannoloni non segue regole particolari. In attesa della consegna su richiesta di un apposito contenitore, potranno essere conferiti ogni giorno accanto all’altro materiale differenziato. La loro raccolta sarà quotidiana, esclusa la domenica, giorno in cui non verrà effettuato alcun servizio.

L’Amministrazione comunale, per andare incontro alle comprensibili difficoltà che i cittadini possono incontrare in questo momento di avvio della raccolta differenziata “porta a porta”, ha istituito un punto informativo che sarà presente in piazza Prefettura, dalle ore 16 alle 19.30, nelle giornate di oggi, giovedì 14 e venerdì 15 gennaio.

Per qualunque informazione sul nuovo servizio, inoltre, è possibile contattare il numero verde 800 86 29 86 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 9 alle 13 o visitare il sito internet www.raccoltadifferenziatacatanzaro.it.